Iscriviti alla nostra newsletter

Lasciando il suo indirizzo e-mail potrà ricevere la nostra newsletter con le informazioni sulle iniziative della Fondazione Rodolfo Debenedetti e sui nuovi dati pubblicati su questo sito. Il suo indirizzo e-mail non verrà ceduto a terzi.

 

I dati da lei forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". È esclusa ogni forma di comunicazione e cessione a terzi.

 

FRDB Fondazione Rodolfo Debenedetti

Processi di integrazione degli immigrati

20 dicembre 2010

Università Bocconi
Via Roentgen 1, Milano
5° piano, Corridoio E4, Aula SR04

 

Nella prima parte della giornata, sono stati discussi i primi risultati empirici ottenuti da una recente indagine sugli immigrati in Italia, svoltasi in 8 città italiane tra ottobre 2009 e maggio 2010. Lo scopo del progetto è quello di raccogliere informazioni sulla perdita di capitale umano per il paese di origine degli immigrati e sui meccanismi di assimilazione nel paese di destinazione. L'indagine nasce da una collaborazione tra EBRD (European Bank for Reconstruction and Development), fRDB, Carlo Erminero&Co (la società di rilevazione) e Fondazione Alma Mater (per il secondo round di interviste). Nel pomeriggio, sono state trattate diverse problematiche relative all'assimilazione degli immigrati nei paesi di destinazione.

Programma (scaricabile qui):

Mattina:

  • Vittorio Bassi
    "Legal Status and Integration Outcomes: Evidence from Italy"

Pomeriggio:

  • Francesco Fasani
    "Crime and Immigration: Evidence from Large Immigrant Waves in the UK" (con B.Bell e S.Machin)
 

  Torna