Iscriviti alla nostra newsletter

Lasciando il suo indirizzo e-mail potrà ricevere la nostra newsletter con le informazioni sulle iniziative della Fondazione Rodolfo Debenedetti e sui nuovi dati pubblicati su questo sito. Il suo indirizzo e-mail non verrà ceduto a terzi.

 

I dati da lei forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". È esclusa ogni forma di comunicazione e cessione a terzi.

 

FRDB Fondazione Rodolfo Debenedetti

The Integration of Migrants and its Effects on the Labour Market

Studio per il Parlamento Europeo

novembre 2011

Werner Eichhorst et al.

 

In un recente studio commissionato dal Parlamento Europeo, un team internazionale di ricercatori coordinato da Werner Eichhorst (IZA Deputy Director of Labor Policy) ha analizzato l'attuale situazione degli immigrati negli stati dell'Unione Europea. Il gruppo di riceca includeva anche: Corrado Giulietti (IZA), Martin Guzi (IZA), Michael J. Kendzia (IZA), Paola Monti (fRDB), Tommaso Frattini (Università degli Studi di Milano), Klaus Nowotny (WIFO), Peter Huber (WIFO) and Barbara Vandeweghe (IDEA Consult).

 
Il rapporto tratta dei processi di integrazione degli immigrati, e del loro impatto sul mercato del lavoro dei paesi di destinazione. Tra i vari aspetti considerati, gli autori si soffermano in particolare sulle politiche dellìimmigrazione restrittive e sulle barriere di natura pratica all'integrazione degli immigrati. Descrivono le "best practices" introdotte a livello nazionale e aziendale, che si sono dimostrate efficaci nel promuovere l'integrazione degli immigrati, prevenire pratiche discriminatorie e  migliorare la loro inclusione sociale.
 
Le raccomandazioni di policy degli autori includono: incrementare la consapevolezza sui problemi legati a pratiche discriminatorie, una più effettiva implementazione delle norme anti-discriminazione, promuovere "programmi introduttivi" per gli immigrati, fornire formazione linguistica ai figli delgi immigrati, incoraggiare la partecipazione al mercato del lavoro da parte degli immigrati e migliorare le modalità di riconoscimento di titoli di studio conseguiti all'estero.  
 
Il testo integrale dello studio è disponibile sul sito del Parlamento Europeo e nella sezione Allegati in fondo a questa pagina. Lo scorso 12 luglio 2011, lo studio è stato presentato dagli autori presso il Parlamento Europeo. La presentazione può essere scaricata nella sezione Allegati in fondo a questa pagina.
 
Indice dei contenuti:
 
  1. Current patterns of immigration in the EU
  2. Immigrants and the labour markets
  3. The legal status of immigrants in the EU
  4. The integration of immigrants and their children
  5. The impact of immigration on the labour market and the welfare state
  6. Analysing EU and national policies and identifying best practices
  7. Policy recommendations
Allegati
 

  Torna