Iscriviti alla nostra newsletter

Lasciando il suo indirizzo e-mail potrà ricevere la nostra newsletter con le informazioni sulle iniziative della Fondazione Rodolfo Debenedetti e sui nuovi dati pubblicati su questo sito. Il suo indirizzo e-mail non verrà ceduto a terzi.

 

I dati da lei forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". È esclusa ogni forma di comunicazione e cessione a terzi.

 

FRDB Fondazione Rodolfo Debenedetti

Dealing with the New Giants: Rethinking the Role of Pension Funds

8th Geneva Report of the World Economy

luglio 2006

Tito Boeri, Lans Bovenberg, Benoit Coeuré and Andrew Roberts

ICMB International Center for Monetary and Banking Studies, Geneva and CEPR, London


I fondi pensione stanno diventando il maggiore investitore istituzionale dei mercati finaziari globali. Essi costituisco un strumento a disposizione degli individui per risparmiare per la vecchiaia e proteggere il valore delle loro pensioni. Inoltre, dal momento che migliorano il "risk sharing" sia nel tempo sia tra individui, i fondi pensione possono indurre innovazione e crescita economica. Tuttavia, i fondi pensione si trovano ad operare in un contesto caratterizzato da gravi imperfezioni del mercato (scarsa competenza professionale di investitori e manager, informazione asimmetrica in situazioni di delega delle scelta di risparmio e gestione di portafoglio, mercati del lavoro imperfetti, e potenziali squilibri tra domanda e offerta nei mercati finanziari).
Questo ottavo rapporto "ICMB/CEPR Geneva Report on the World Economy" prende posizione su varie controverse problematiche riguardanti il futuro dei fondi pensione.

Recensioni:

  1. "More Pension Wisdom from Europe: the Geneva Report on Pension Reform", The Ambachtsheer Letter, Letter 248, Sept. 2006.

  2. "Dealing with the New Giants" , by Axel Boersch-Supan, Journal of Pension Economics and Finance, 8(2), pp. 239-240, April 2009.

Per ordinare il rapporto cliccare qui.

Segnaliamo anche il contributo di Benoit Coeuré "Mettre les fonds de pension au service de la croissance" in CEPII L´economié mondiale 2008, La Decuverte, Paris, 2007.

 

Allegati
 

  Torna