fRDB Research Tools
Codici computer sviluppati da fRDB – disponibili online
10 novembre 2006
Strumenti di ricerca fRDB
Nel continuo sforzo di migliorare il nostro Centro di documentazione, stiamo distribuendo una serie di strumenti di ricerca sviluppati dal personale della Fondazione che potrebbero essere utili per altri ricercatori . Tutti questi strumenti e la relativa documentazione sono liberamente scaricabili dal nostro sito.
Al momento stiamo pubblicando i seguenti strumenti di ricerca.
1. Infiling Dictionaries for the Italian Labour Force Surveys
- dati trasversali, che contengono tutte le ondate attualmente disponibili delle indagini sulle forze di lavoro italiani, a partire nel mese di aprile 1993;
- dati longitudinali, di recente pubblicazione, che consentono di seguire un sottocampione di individui nel tempo e, quindi, di ricostruire i flussi sul mercato del lavoro.
I dati forniti dall’Istat sono in formato ASCII e devono essere trasformati in un formato utilizzabile. La Fondazione ha sviluppato una serie completa di dizionari che possono essere utilizzati per importare i file ASCII originali in Stata, sia per i dati trasversali e longitudinali. I dizionari nominano automaticamente le variabili che si ripetono nel corso delle diverse ondate con nomi identici, in modo che possano essere facilmente riconosciuti in ogni file. Per quanto possibile, i nomi delle variabili dei dati trasversali e longitudinali sono resi comparabili.
Per accedere ai dizionari, segui questo link.
2. Numero di identificazione personale per la dimensione pannel per la Survey of Household Income and Wealth della Banca d’Italia
Dalla fine degli anni ’70 la Banca d’Italia raccoglie e distribuisce microdati sulle famiglie italiane: l’Indagine sui bilanci delle famiglie (IBF). È possibile scaricare gratuitamente i dati dagli archivi storici (1977-2004) e annuali (1989-2004) direttamente dal sito della Banca d’Italia a questo link.
A partire dal 1989, una componente panel è stato aggiunta al sondaggio: un sottocampione delle famiglie viene intervistato più volte nel corso degli anni. Per le varie applicazioni è utile per la costruzione di un numero di identificazione personale che è costante in tutte le ondate (dal 1989 al 2004) per ogni individuo. Un tale numero di identificazione non è previsto nei dati originali, dove si può trovare solo il numero di famiglia (NQUEST), il numero progressivo di membri della famiglia (NORD) e il numero progressivo dello stesso membro della famiglia in sweep precedente dell’indagine ( NORDP).
Utilizzando queste informazioni, abbiamo sviluppato una semplice procedura per creare un numero di identificazione personale fisso per tutti gli individui nelle 8 ondate di dati (1989 del 1991, 1993, 1995, 1998, 2000, 2002, 2004).
Contenuti correlati