Il lavoro nel settore pubblico

Il lavoro nel settore pubblico

XXII Conferenza Europea

17 ottobre 2020

09:00-13:30

Università Bocconi
Milano
Conferenza in live streaming

La crisi del Covid-19 ha posto lo Stato e il ruolo del settore pubblico al centro del dibattito politico. Durante la conferenza, numerosi esperti internazionali si concentreranno sul tema del pubblico impiego e della fornitura di servizi pubblici, quali istruzione, sanità e amministrazione.

Saluti introduttivi di Carlo De Benedetti (Presidente fRDB) e Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)

Verranno presentati tre rapporti, coordinati rispettivamente da Daniele Checchi (Università degli Studi di Milano), Pietro Garibaldi (Università di Torino) e Gilberto Turati (Università Cattolica).

Le prime due presentazioni si concentreranno sulle dimensioni e sulla composizione del settore pubblico nei paesi OCSE. Metteranno in evidenza i fatti chiave legati al mercato del lavoro del pubblico impiego, come la struttura dei salari, i sistemi di incentivi e la contrattazione collettiva. Verranno inoltre forniti dati empirici riguardanti il confronto tra dipendenti pubblici e privati. Alcuni casi di studio si concentreranno sul settore pubblico italiano. La terza presentazione sarà invece concentrata sul coordinamento dei sistemi sanitari a livello europeo.

Al termine della conferenza, infine, si terrà una tavola rotonda per discutere le principali implicazioni di politica economica degli studi presentati. I relatori alla tavola rotonda sono: Francesco Giavazzi (Università Bocconi), Maria Vittoria Marongiu (Direttore della Direzione di contrattazione 1, ARAN) e Ernesto Maria Ruffini (Direttore, Agenzia delle Entrate).

Per maggiori dettagli sull’evento, vedere il programma allegato.


 

 

Riguarda tutti gli interventi in Public Sector Jobs – XXII European Conference:

 

Welcome Addresses | Tito Boeri, Carlo Debenedetti, Beppe Sala

 

Panel 1 | The Economics of Public Employment | Pietro Garibaldi, Pedro M. Gomes, Carlo Cottarelli, Juan J. Dolado

 

Panel 2 | Working in the Public Sector | Claudio Lucifora, Alessandra Casarico, Raffaela Giordano

 

Panel 3 | Lessons from Covid-19 for EU Health Policies | Gilberto Turati, Massimo Bordignon

 

Roundtable | Tito Boeri, Francesco Giavazzi, Maria Vittoria Marongiu, Ernesto Maria Ruffini




Allegati