Pianificazione previdenziale in Italia e nei Paesi Bassi

Pianificazione previdenziale in Italia e nei Paesi Bassi

25 ottobre 2007

Hotel Exedra
Piazza della Repubblica 47, Roma

Keynote speakers:
  • Jaap Maassen, Chairman European Federation for Retirement Provision (EFRP)
  • Marcello Messori, President of Assogestioni
  • Henk Brouwer, Executive Director of the Dutch Central Bank
  • Ignazio Visco, Vice Director General of the Italian Central Bank
  • Alexander Rinnooy Kan, Chairman Social and Economic Council (SER)

Molti paesi europei dovono fare i conti con i cambiamenti demografici e i loro effetti di lungo periodo sui propri sistemi pensionistici. A causa dell´accresciuta longevità e dei bassi tassi di natalità, il numero di lavoratori per ciascun pensionato è in rapido calo. Tale trend non può che forzare i governi e i fondi pensione a trovare soluzioni sostenibili.

In Italia, i più recenti sviluppi legislativi sono andati nella direzione di incentivare lo sviluppo del secondo e terzo “pillar” del sistema pensionistico. In Olanda, nonostante una lunga transizione orientata verso un sistema retributivo (DB – Defined Benefits), i fondi pensioni cercano ora di sviluppare soluzioni di tipo contributivo (DC – Defined Contributions). Benché provenienti da diverse tradizioni per quanto concerne il risparmio pensionistico, Italia e Olanda si trovano oggi ad affrontare sfide comuni riguardanti l´invecchiamento della popolazione e la costruzione di un sistema pensionistico sostenibile. Questi sviluppi creano nuovi problemi ai policy-makers e ai gestori dei fondi pensione per quanto riguarda la regolamentazione, il disegno dei piani pensionistici, la scelta di strumenti finanziari e di tecnologie di informazione.

I principali temi della conferenza saranno:

  • innovazioni pensionistiche sostenibili in una prospettiva europea;
  • l´attuale situazione dei sistemi pensionistici dei due paesi;
  • come lavorare nell´interesse dei partecipanti;
  • come combinare le sfide per il Governo italiano con le soluzioni offerte dai mercati finanziari.

Questa conferenza offre un terreno di confronto per i direttori dei fondi pensione, i policy-makers e gli altri esperti interessati a discutere delle innovazioni del sistema pensionistico e delle soluzioni ottimali per l´Italia e l´Olanda.

Promotori:

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Cordares e Netspar (Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement in The Netherlands) in collaborazione con Assogestioni e Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti.

 

I lavori della conferenza si svolgeranno in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.


Allegati