Salute e sicurezza sul lavoro
XVII Conferenza Europea
06 giugno 2015
Ravenna
La XVII Conferenza Europea della Fondazione Rodolfo Debenedetti si occuperà di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Carlo De Benedetti (Presidente della Fondazione RDB) aprirà i lavori della conferenza. Seguirà poi l’intervento di Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e della Politiche Sociali).
Durante la sessione del mattino, Jan Van Ours (Tilburg University) presenterà il rapporto “Temporary Jobs and Workplace Safety”, realizzato in collaborazione con Ali Palali (Tiburg University) e Matteo Picchio (Marche Polytechnic University). La ricerca sarà focalizzata sul rapporto tra lavoro temporaneo e sicurezza sul posto di lavoro, misurata in termini di incidenti di lavoro. Il rapporto sarà discusso da Rafael Lalive (University of Lausanne) e Knut Røed (Frisch Centre, Norway).
Nel pomeriggio, Jérome Adda (Università Bocconi) presenterà il rapporto “International trade and mortality”, scritto in collaborazione con Yarine Fawaz (Universitat Autonoma de Barcellona). Lo studio analizzerà l’effetto causale di un aumento degli scambi internazionali sulla mortalità. Il rapporto sarà discusso da Bas van der Klaauw (VU University Amsterdam) e Italo Colantone (Università Bocconi).
La conferenza si concluderà con un panel finale di discussione con esperti quali:
- Bruno Anastasia (Veneto Lavoro)
- Tito Boeri (Presidente INPS)
- Elio Borgonovi (Presidente CERGAS, Università Bocconi)
- Eve Caroli (Universitè Paris – Dauphine)
I lavori nella conferenza si svolgeranno in lingua inglese, mentre il panel finale sarà in lingua italiana. In entrambi i casi sarà fornito un servizio di traduzione simultanea italiano/inglese.
Rassegna stampa:
Allegati