Superstar Workers and Firms

Superstar Workers and Firms

Cinema Fulgor – Sala “Federico”
Corso d’Augusto 162, Rimini
16 settembre 2023
9:30-17:30 

 

La XXV Conferenza Europea della Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti si è incentrata sul tema “Superstar Workers and Firms”.

La sessione della mattina è stata aperta da una lecture introduttiva di Jan Eeckhout (Università Pompeu Fabra, Barcelona), esperto nello studio delle conseguenze macroeconomiche del potere di mercato. Nel suo intervento Eeckhout ha parlato delle retribuzioni dei top manager e di come queste siano influenzate dal potere di mercato delle imprese.

Il primo rapporto si è concentrato su “Stellar Wages” ed era  coordinato da Jan van Ours (Erasmus University, Rotterdam). Lo studio si è concentrato su figure professionali che percepiscono retribuzioni stellari, appartenenti al top 0,1% della distribuzione dei redditi. Si è guardato alle determinanti di tali retribuzioni, alla loro evoluzione nel tempo e a come condizionino la distribuzione dei redditi.

Il secondo rapporto si è concentrato invece su “Superstar Workers and Firms” ed era coordinato da Emanuela Ciapanna (Banca d’Italia). In esso si sono studiati l’evoluzione del markup in Europa e il ruolo delle aziende superstar nel guidarne le dinamiche. Più specificamente, il rapporto ha analizzato le caratteristiche e le dinamiche dei markup in 4 principali economie dell’UE confrontandole con gli Stati Uniti.

La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda, moderata da Tito Boeri (Fondazione RDB e Università Bocconi), a cui hanno partecipato Chiara Gribaudo (Vice Presidente Commissione Lavoro, Camera dei Deputati), Mario Padula (Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari) e Stefano Franchi (Direttore Generale Federmeccanica).


To view the conference in its original language, click here.

To ask questions, please use the chat in our YouTube channel.

Live streaming (with Italian simultaneous translation)



Allegati