The New Geography of Jobs

The New Geography of Jobs

VIII Ing. Rodolfo Debenedetti Lecture, Milano

30 settembre 2013

18:00

Università Bocconi,

Aula N01 (Velodromo) – piazza Sraffa

Speaker(s)

Enrico Moretti (UC Berkeley)

Introduzione: Maristella Botticini (Università Bocconi e Direttore dell’IGIER)

Discussione: Andrea Ichino (Università degli Studi di Bologna)

Durante l’VIII RDB lecture, l’economista dell’università di Berkeley Enrico Moretti ha presentato il suo libro “The New Geography of Jobs”.

Le dinamiche economiche stanno ridisegnando le cartine geografiche contribuendo alla crescita di diversi centri di innovazione ma causando eneormi disparità tra i paesi e all’interno di essi.

La lecture è stata introdotta da Maristella Botticini (professoressa di Economia presso l’Università Bocconi e Direttore dell’IGIER) e Andrea Ichino (professore di Economia presso l’Università degli Studi di Bologna).

Biografia

Enrico Moretti è professore di Economia presso l’Università di Berkeley (California) ed ha ricevuto diversi premi internazionali tra i quali una Fulbright fellowship ed il premio IZA come Giovane Economista dell’anno 2013.

Con molte pubblicazioni all’interno dei maggiori giornali di economia, le sue ricerche l’hanno portato ad interessarsi di Economia del Lavoro, Economia Urbana ed Economia Regionale.

La sua ultima ricerca è stata citata dal New York Times, dal Wall Street Journal, dal Washington Post e dalla CNN. Il suo libro “The New Geography of Jobs” è stato definito da Forbes “il più importante libro di economia del 2013”.

Media

Allegati