Iscriviti alla nostra newsletter

Lasciando il suo indirizzo e-mail potrà ricevere la nostra newsletter con le informazioni sulle iniziative della Fondazione Rodolfo Debenedetti e sui nuovi dati pubblicati su questo sito. Il suo indirizzo e-mail non verrà ceduto a terzi.

 

I dati da lei forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". È esclusa ogni forma di comunicazione e cessione a terzi.

 

FRDB Fondazione Rodolfo Debenedetti

Il lavoro nel settore pubblico

XXII Conferenza Europea

17 ottobre 2020

09:00-13:30

Università Bocconi
Milano
Conferenza in live streaming

La crisi del Covid-19 ha posto lo Stato e il ruolo del settore pubblico al centro del dibattito politico. Durante la conferenza, numerosi esperti internazionali si concentreranno sul tema del pubblico impiego e della fornitura di servizi pubblici, quali istruzione, sanità e amministrazione.

Saluti introduttivi di Carlo De Benedetti (Presidente fRDB) e Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)

Verranno presentati tre rapporti, coordinati rispettivamente da Daniele Checchi (Università degli Studi di Milano), Pietro Garibaldi (Università di Torino) e Gilberto Turati (Università Cattolica).

Le prime due presentazioni si concentreranno sulle dimensioni e sulla composizione del settore pubblico nei paesi OCSE. Metteranno in evidenza i fatti chiave legati al mercato del lavoro del pubblico impiego, come la struttura dei salari, i sistemi di incentivi e la contrattazione collettiva. Verranno inoltre forniti dati empirici riguardanti il confronto tra dipendenti pubblici e privati. Alcuni casi di studio si concentreranno sul settore pubblico italiano. La terza presentazione sarà invece concentrata sul coordinamento dei sistemi sanitari a livello europeo.

Al termine della conferenza, infine, si terrà una tavola rotonda per discutere le principali implicazioni di politica economica degli studi presentati. I relatori alla tavola rotonda sono: Francesco Giavazzi (Università Bocconi), Maria Vittoria Marongiu (Direttore della Direzione di contrattazione 1, ARAN) e Ernesto Maria Ruffini (Direttore, Agenzia delle Entrate).

Per maggiori dettagli sull'evento, vedere il programma allegato.


Lingua: la conferenza si terrà in inglese. La tavola rotonda finale sarà in italiano. E' previsto un servizio di traduzione simultanea.

Partecipazione: il giorno dell'evento, in questa pagina web sarà disponibile un live streaming della conferenza. I partecipanti potranno porre domande ai relatori tramite chat.


Segui la conferenza in INGLESE:

Per le domande agli speaker, usare la chat qui sotto.
(vi invitiamo a inviare le vostre domande durante le presentazioni. I relatori risponderanno nella parte finale di ciascuna sessione)

Segui la conferenza in ITALIANO:

Allegati
 

  Torna