Il libro "Executive Remuneration and Employee Performance-Related Pay: A Transatlantic Perspective", a cura di Tito Boeri (Fondazione Rodolfo Debenedetti e Università Bocconi), Claudio Lucifora (Università Cattolica Milano) e Kevin J. Murphy (University of Southern California) è stato pubblicato dalla Oxford University Press.
Sommario
La recente crisi finanziaria ha creato una grande discussione nell'opinione pubblica circa i salari dei top-executives, portando alla richiesta di riforme degli alti salari in Europa e Stati Uniti. Non è la prima volta (e non sarà nemmeno l'ultima) che i salari dei managers hanno suscitato indignazione e portato a misure di regolamentazione nel vecchio e nel nuovo continente. Questo libro mette a confronto CEO americani ed europei al fine di tracciare l'evoluzione degli alti salarie, le controversie e le conseguenti regolamentazioni. Questo volume mostra inoltre che molte caratteristiche delle pratiche riguardanti gli alti salari riflettono le consequenze, spesso non intenzionali, della regolamentazione di risposta agli abusi nei salari dei top-executives, che spesso scaturiscono da situazioni e casi isolati.
La regolamentazione crea effetti collaterali non intenzionali (e spesso costosi), ed è spesso guidata dalle priorità politiche e non dalla volontà degli azionisti. Miglioramenti del compenso dei top-manager derivano con più probabilità da una forte corporate governance, e non direttamente da un intervento pubblico.
Questo volume inoltre esamina gli effetti di schemi di incentivi e modelli di stipendio legati alla performance in diversi paesi. Il libro riporta numerosi esempi empirici di regolamentazione e discute se i governi debbano intervenire a supportare l'introduzione di tali schemi. Il volume sostiene l'insensatezza di intraprendere riforme senza una dettagliata simulazione, sotto diversi scenari, degli effetti di tali misure sull'economia, basata su una profonda analisi e un'esauriente discussione con i principali agenti decisionali nel mondo del lavoro, del management, e della politica.
In particolare, il libro: