Primo Censimento dei Senza Dimora a Milano
14 gennaio 2009
Descrizione del Progetto
Si è recentemente concluso il primo censimento dei senza dimora a Milano, unico nel suo genere in Europa.
Ideato e coordinato da Michela Braga e Lucia Corno, PhD Students in Economics all’Università Bocconi, il progetto è volto alla raccolta di dati quantitativi e qualitativi – grazie alle centinaia di interviste effettuate dai volontari – che potranno essere utilizzati dalla comunità scientifica per ulteriori ricerche sul fenomeno e ai policy makers per l’elaborazione di efficaci politiche di intervento.
Il progetto di ricerca, è stato reso possibile grazie ai finanziamenti dell’ERE, Empirical Research in Economics (tramite una borsa di studio in memoria del Prof. Riccardo Faini) e della Fondazione Rodolfo de Benedetti, nonché alla collaborazione di circa 320 volontari e a varie associazioni presenti sul territorio, quali la Croce Rossa Italiana (per il supporto logistico e l’elevato numero di volontari), la Caritas, l’Opera Cardinal Ferrari e i Centri di accoglienza presenti nel comune di Milano.
Risultati Preliminari
Il censimento ha riguardato una definizione di senzatetto molto ampia ma semplice: tutti gli individui che nella notte del 14 gennaio non hanno dormito in un luogo tipicamente predisposto all’abitazione.
In una sola notte sono state contate le persone che hanno dormito:
- In strada – circa 400 persone
- Nei dormitori e nei centri di accoglienza –1152 persone
- Nelle baraccopoli, aree dimesse, campi nomadi della città – circa 3300 persone (inclusi i bambini)*
Nei giorni successivi, circa il 34% di queste persone sono state intervistate, grazie alla collaborazione di circa 320 volontari.
Nota: Solo metà delle baraccopoli presenti sul territorio di Milano sono state effettivamente visitate dagli intervistatori. Il progetto di ricerca prevede l’utilizzo di pesi per estendere i risultati all’intera popolazione.
Per maggiori informazioni
- “La povertà invisibile dei senza casa” di T.Boeri, M.Braga e L.Corno
- Presentazione dei risultati presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (21 Novembre 2008)
- Presentazione dei risultati al workshop “Social Minima”, Università Bocconi (12 gennaio 2009)
Allegati