racCONTAMI2023

racCONTAMI 2023

4° Rilevazione dei Senza Dimora di Milano

12 Giugno 2023


Obiettivi e organizzazione

La notte del 12 giugno 2023 si è svolta “racCONTAMI2023”, la rilevazione delle persone senza dimora di Milano promossa dal Comune di Milano attraverso un affidamento di servizio alla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione del LEAP (Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies) dell’Università Bocconi e numerose realtà del privato sociale che fanno parte della rete cittadina che opera nel campo dei servizi per e con le persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

L’iniziativa comporta un’ampia mobilitazione che ha lo scopo di raccogliere, in un determinato momento dell’anno, il numero delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio della città di Milano. L’obiettivo del progetto è fornire una fotografia attendibile del fenomeno, cercando di meglio comprendere i profili e i bisogni delle persone senza dimora, e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema nella nostra città.

La rilevazione del 2023 è stata la quarta, dopo quelle del 2018, 2013 e 2008, di cui vuole essere la naturale prosecuzione. A differenza delle edizioni precedenti, questo nuova iniziativa di raccolta dati prevede sia una rilevazione estiva (a giugno) che una rilevazione invernale (a febbraio 2024).

Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Inclusione 2014 – 2020.

La rilevazione estiva è stata effettuata:

  • Lunedì 12 giugno 2023. Durante la notte, squadre di almeno 3 volontari si sono mosse all'interno di aree assegnate della città per contare (e intervistare) i senzatetto. Le aree della città sono state percorse principalmente a piedi, ma in alcuni casi è stato necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto). L'attività si è svolta approssimativamente tra le 20:00 e l'1:00 del mattino. Le squadre di volontari sono state impegnate, in media, per 2h45.
  • Da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2023. Gruppi di volontari hanno effettuato interviste a persone senza fissa dimora ospitate in centri di accoglienza notturna. Le interviste si sono svolte principalmente nelle ore serali.


Risultati preliminari

Riportiamo di seguito la presentazione di alcuni risultati preliminari ricavati dalla rilevazione di giugno 2023.

La presentazione può essere scaricata da questo link.

Il grippo di ricerca elaborerà un rapporto finale nel corso della primavera 2024, che includerà sia i risultati della rilevazione estiva (giugno 2o23) che di quella invernale (prevista per febbraio 2024).


Come partecipare

L’iniziativa coinvolge l'intera area del comune di Milano e richiede la massiccia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio: nei giorni della rilevazione di giugno 2023 abbiamo mobilizzato circa 800 volontari (di cui 625 solo la notte del 12 giugno)!

Sono di grande aiuto tutti coloro che, dotati di buona volontà, si sentono predisposti al contatto con le persone che vivono in situazioni di forte disagio, persone con competenze di protezione civile ma anche semplici cittadini interessati a dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Le iscrizioni aprono solitamente circa 1 mese e mezzo prima della settimana di rilevazione.


Formazione volontari

Ai volontari è richiesta la partecipazione ad un incontro formativo della durata di circa due ore nelle settimane precedenti la rilevazione. In occasione della formazione, gli organizzatori presentano tutti i dettagli dell’iniziativa.

Sono stati ripetuti 11 incontri di formazione, in diverse date e sedi, per agevolare l'adesione dei volontari.



Allegati