Valutazione d’Impatto delle Politiche Pubbliche

Valutazione d’Impatto delle Politiche Pubbliche

II Edizione

Corso di Formazione,
Roma13-16 settembre 2016
09:30-16:30

La Fondazione RDB, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler (FBK-IRVAPP) e il Centro Baffi-Carefin dell’Università Bocconi, ha organizzato la summer school “La valutazione d’impatto delle politiche pubbliche”.

Il corso ha illustrato i fondamenti logici e le principali strategie di valutazione controfattuale. L’obiettivo ultimo è stato quello di mostrare le potenzialità conoscitive dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni e sensibilizzare i partecipanti all’utilizzo di tali dati al fine di individuare gli effettivi impatti delle politiche pubbliche sulle condizioni di vita e sui comportamenti degli individui e delle organizzazioni alle quali esse sono dirette.

L’iniziativa è stata indirizzata principalmente a dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche depositarie di banche dati potenzialmente utili ai fini di tali valutazioni.

Le lezioni sono state tenute in italiano dai professori: Erich Battistin (FBK-IRVAPP e Queen Mary University of London), Paolo Pinotti (Fondazione RDB e Università Bocconi) e Enrico Rettore (FBK-IRVAPP e Università degli Studi di Padova).

 


Allegati