Unexplored Dimensions of Discrimination

Sfruttando dati nuovi e passati assieme a moderne tecniche econometriche il libro analizza il divario salariale di genere come anche di dimensinoni meno esplorate quali religione, orientamento sessuale o aspetto fisico.
La prima parte si focalizza sulla differenza di genere. Grazie ad un nuovo dataset di dati italiani viene analizzata la rilevanza della transizione scuola-lavoro, ed in particolare la scelta universitaria, nella determinazione del divario salariale di genere. In aggiunta, si mostra il ruolo della famiglia e della discriminazione sul lavoro come potenziale fonte di tale divario, utilizzando dati aggiuntivi da Spagna e Stati Uniti.

Brain Drain and Brain Gain. The Global Competition to Attract High-Skilled Migrants

Brain Drain and Brain Gain. The Global Competition to Attract High-Skilled Migrants maggio 2013 Edited by Tito Boeri, Herbert Brücker, Frédéric Doquier, and Hillel Rapoport Oxford University Press Details and buy Il libro raccoglie i rapporti della XI Conferenza Europea della Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti. La Conferenza si è tenuta a Pisa nel maggio 2009. Sommario [...]

The Great Recession and the Distribution of Household Income

Il libro “The Great Recession and the Distribution of Household Income“, a cura di Stephen P. Jenkins (London School of Economics), Andrea Brandolini (Bank of Italy), John Micklewright (University of London), e Brian Nolan (University College, Dublin), è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice Oxford University Press.

Previous
1235
Next